Inizia il Festival delle Letterature Migranti | Quinta edizione: seguiamo insieme in diretta l'inaugurazione della manifestazione, affidata a Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Adham Darawsha - Assessore del Comune di Palermo, Davide Camarrone, Direttore artistico del Festival, Eliana Calandra, Responsabile del Sistema Bibliotecario di Palermo, Eva Valvo, traduttrice e curatrice della sezione Lost&Found del Festival, e Stefania Auci, scrittrice.
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Mercoledì 9 ottobre 2019
In diretta da Villa Trabia: la quinta edizione del Festival delle Letterature Migranti è stata appena inaugurata; adesso discutiamo delle prospettive della Casa delle Letterature: il futuro della cultura passa da qui.
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Mercoledì 9 ottobre 2019
In diretta dal Conservatorio Alessandro Scarlatti Palermo con Davide Camarrone, Dario Oliveri, Marco Betta e Giulia Tagliavia per l'incontro Un'anteprima con ascolti musicali: "Il sogno di Mannarino" di Giulia Tagliavia e "Scene da 1492" di Marco Betta; abbiamo parlato di musica, ma anche del ruolo fondamentale della memoria: abbiamo il dovere di ricordare ciò che è stato, perché non accada mia più.
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Giovedì 10 ottobre 2019
La diretta dell'incontro su "Dalla parte di Jekyll. Manifesto per una buona destra" (Marsilio) con l'autore Filippo Rossi in dialogo con Davide Camarrone, Giampiero Cannella e Nino Blando.
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Venerdì 11 ottobre 2019
Seguiamo in diretta uno dei momenti più intensi ed emozionanti del Festival: il conferimento della cittadinanza onoraria di Palermo da parte di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo alle scrittrici Edith Hall e Ece Temelkuran. Continueremo poi con l'incontro dedicato a Edith Hall, che dialogherà con Andrea Le Moli del suo "Il metodo Aristotele" (Einaudi editore).
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Sabato 12 ottobre 2019
In diretta dal Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" - Palermo: seguiamo l'incontro con la giornalista turca Ece Temelkuran, autrice di "Come sfasciare un paese in sette mosse", (Bollati Boringhieri editore), in dialogo con Annalisa Camilli e Daniele Zito.
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Sabato 12 ottobre 2019
In diretta dall'Agorà del Museo Archeologico Regionale "Antonino Salinas" - Palermo, un brano da Scene dall'opera "1492" per soprano, mezzosoprano, pianoforte e archi di Marco Betta, testo di Davide Camarrone, in prima esecuzione assoluta.
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Sabato 12 ottobre 2019
Seguiamo in diretta l'incontro con Simona Baldelli, autrice di Vicolo dell’immaginario (Sellerio), in dialogo con Domenica Perrone.
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Domenica 13 ottobre 2019
In diretta dal chiostro del Museo archeologico regionale Antonio Salinas: seguiamo insieme l'incontro con Luigi Saraceni, in dialogo con Giuseppe Di Lello, Piergiorgio Morosini e Davide Camarrone; parleremo di Un secolo e poco più (Sellerio).
Pubblicato da Festival delle Letterature Migranti su Domenica 13 ottobre 2019