Baba/“Tutti i soldi del mondo”

Gli altri
25 Ott 2024
09:00-13:00
Cantieri culturali alla Zisa|Cinema De Seta

Baba/“Tutti i soldi del mondo”

La mattina dedicata alle scolaresche prosegue con la proiezione di due video “Baba” e Tutti i soldi del mondo” realizzati dagli stessi studenti. 

“Baba” (Accento edizioni), romanzo d’esordio di Mohamed Maalel, è una storia non scontata sulla multiculturalità, l’identità e i legami. Una lunga confessione a un padre a cui non ci si è potuti mostrare fino in fondo per quello che si è. Il libro ha riscosso un grande successo tra i giovani. Ha vinto il Premio TIR (The Italian Review), si è classificato secondo al premio Edoardo Kihlgren Opera Prima ed è finalista al premio “Leggo quindi sono”.  Il romanzo è stato oggetto di un  laboratorio di teatro e lettura ad alta voce condotto da Giuseppe Cutino con Stefania Blandeburgo e Mohamed Maalel con gli studenti del Liceo Scientifico Cannizzaro e dell’Istituto Superiore Duca Abruzzi – Libero Grassi,  all’interno del progetto FLM ad Alta voce finanziato dal Centro per il libro, di cui questo corto è il risultato finale.

Gli studenti del CPIA Nelson Mandela di Palermo e dell’Istituto Penale Minorile Malaspina riscrivono invece in “Tutti i soldi del mondo” la fiaba di Aladino a partire dalle loro esperienze personali e dai loro sogni. Emergono tanti Aladino diversi eppure connessi, un unico ritratto che partendo da tutti i soldi del mondo si compone di tutti i sogni del mondo. 

Un progetto del C.P.I.A “Nelson Mandela” realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.