Al via la seconda edizione del Festival delle Letterature Migranti

PAGINE DAL FESTIVAL
4
Ott

Al via la seconda edizione del Festival delle Letterature Migranti

Giovedì 6 ottobre alle 10.30, a Palazzo Cefalà (via Alloro, 99 Palermo), sede della Consulta delle Culture di Palermo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival delle Letterature Migranti. A illustrare l’iniziativa il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il direttore artistico del Festival Davide Camarrone, il presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha. Interverrà il Magnifico rettore dell’Università degli studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari.

Alla conferenza stampa saranno presenti anche il presidente dell’associazione Festival delle Letterature Migranti Rosario Perricone, il presidente del comitato scientifico dell’associazione Festival delle Letterature Migranti Ignazio E. Buttitta, la responsabile del programma Letterature Evelina Santangelo, la responsabile del Programma Teatro Cinema Arti Paola Caridi, la responsabile della sezione Arti Visive Agata Polizzi, la responsabile della sezione scuola Angela Mineo, la responsabile della sezione Università Domenica Perrone.

 

La seconda edizione del Festival delle Letterature Migranti (12-16 ottobre 2016) è stata promossa dal Comune di Palermo, dall’Associazione Festival delle Letterature Migranti, dall’Università degli Studi di Palermo e dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari (Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino). Il programma dell’iniziativa si annuncia ancora più denso e articolato del precedente. Essenziale per l’iniziativa il contributo di partner e sponsor che saranno presenti alla conferenza. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio delle maggiori istituzioni europee e nazionali.

 

Un appuntamento che cresce, una settimana intensa di incontri decisivi per tentare di comprendere il cambiamento determinato nel nostro mondo dalle tante migrazioni fisiche e immateriali (le comunicazioni, le culture, i linguaggi). Non solo scrittori. Accanto alle narrazioni della tradizione troveranno ampio  spazio gli altri “cunti” del viaggio, delle diaspore, dell’integrazione. Nuove sezioni (Arti Visive, Documentari, Giornalismo, nuovi linguaggi) amplieranno l’orizzonte sulle pratiche di una narrazione che cambia con la rapidità stessa di un fenomeno sempre più urgente e globale: i viaggi degli altri stanno cambiando anche noi. Protagonista, ancora una volta, il centro storico di Palermo, città multiculturale per geografia, vocazione fondativa, integrazione di popoli e di lingue: da sempre prima metropoli dell’Europa dell’accoglienza e dell’integrazione. Si ringrazia il Comitato Artistico per il contributo dato: Alessandra Di Maio, Alessandra Rizzo, Assunta Polizzi, Floriana Di Gesù, Mimì Perrone, Vincenzo Ceruso.

Lascia una risposta