Sabato 30 ottobre – Una giornata intensa e tanti eventi a #Flm2021
Anche oggi vi promettiamo una giornata intensa con un susseguirsi di appuntamenti a Palazzo Branciforte, ricordandovi che tutti gli appuntamenti organizzati alla sala dei 99, saranno trasmessi anche online e quelli che si terranno alla biblioteca Gae Aulenti verranno resi disponibili in differita su questo sito:
alle 10:30, alla sala dei 99 avremo l’occasione di discutere dei film girati in VR con Laura Schimmenti, regista di “L’ultima casetta rossa”, insieme a Simone Arcagni e Giusy Mandalà;
seguirà l’incontro in forma laboratoriale per la formazione di giovani leader alla cittadinanza globale con lo scopo di creare comunità inclusive e generative, promosso dall’Istituto Arrupe. Con la moderazione di Anna Staropoli, coordinatrice del laboratorio, interverranno il Dott. Giuseppe Terzo, il Dott. Stefano Edward Puvanendrarajah, la Dott.ssa Michela Bongiorno, il Dott. Saverino Richiusa, Lino D’Andrea, garante per infanzia e adolescenza del Comune di Palermo, e Paolo Petralia Camassa, assessore alle politiche giovanili.
Dalle 10 alle 18, negli spazi del Monte di Pietà di Palazzo Branciforte, sarà possibile vedere i film in realtà aumentata “Tearless” e “La casetta rossa”, con l’ausilio di appositi visori V/R. Ogni sessione dura 45 minuti e si potrà partecipare solo previa prenotazione da questo sito.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00 due appuntamenti per la scatola narrativa Terre perse:
alla Sala dei 99, Lia Levi presenterà, in compagnia di Antonella Di Bartolo, “Ognuno accanto alla sua notte” (edizioni E/O);
alla biblioteca Gae Aulenti, Camilla Cederna e Clelia Lombardo si confronteranno sulla figura di Elisa Chimenti, con “Al cuore dell’harem” (edizioni E/O), l’unica opera tradotta in italiano dopo la morte dell’autrice.
I nostri incontri continueranno a susseguirsi di ora in ora a Palazzo Branciforte, tra la Sala dei 99 e la biblioteca Gae Aulenti:
alla Sala dei 99, alle 18:00, Eva Valvo affronterà il difficile tema della traduzione e dell’adattamento, tra linguaggi e generi diversi, con la traduttrice Flora Staglianò e la regista Silvana Palumbieri. L’attenzione verrà rivolta al genere fantascientifico, e l’incontro prenderà le mosse dalla visione del documentario “La fantascienza in tv” di Silvana Palumbieri, messo a disposizione da Rai Teche, Media Partner del nostro Festival.
alle 19:00 incontreremo Kira Wuck e Radna Fabias, due delle più interessanti poetesse olandesi contemporanee, autrici di “Il mare ha fame” e “Habitus”, editi da Ensemble. L’evento è realizzato con il sostegno dell’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi e del Nederland letterfonds;
a seguire, le due poetesse saranno giudici d’eccezione per la sfida del poetry slam.
Negli spazi della biblioteca Gae Aulenti, alle 18:00, incontreremo Giulia Vola, autrice di “Fallisci e sei morto” (Acquario), la storia di una migrazione al contrario per scoprire le radici di uomini e donne che hanno abbandonato la loro terra;
alle ore 19:00, Simone Arcagni si interrogherà con Cristina Pozzi sui motivi per i quali il Covid-19 ci ha colto impreparati e sulle strategie che avrebbero potuto essere adottate, tema da lei sviluppato in “Il mondo che ci attende” (Bompiani) *incontro trasmesso solo online e non fruibile in presenza per cause di forza maggiore*;
infine, con Giuseppe Cutino e Marco Mondino, Valentina Mira ci racconterà la storia di “X”, edito da Fandango, una storia troppo familiare, come quella di tante donne che hanno subito violenza senza poter denunciare.
La serata di concluderà con l’appuntamento delle 21:00 alla Sala Grande del Teatro Biondo per lo spettacolo “Via Crudex – Cantico della minaccia” di Rosario Palazzolo, con gli allievi della “Scuola di recitazione e professioni della scena” del Teatro Biondo e con la regia di Angelo Grasso. (Posto unico euro 7, prenotazioni al Botteghino del Teatro).