Venerdì 29 ottobre – Inizia il fine settimana a #Flm2021
Il fine settimana comincia in ricchezza per i nostri ospiti!
Alle 8:00 gli studenti dell’Istituto Rita Borsellino incontreranno Takoua Ben Mohamed per confrontarsi su “Il mio migliore amico è fascista” (Rizzoli).
Alle 10:00, mentre gli studenti stavolta ad incontrare Takoua Ben Mohamed saranno gli alunni dell’istituto comprensivo Perez Calcutta incontreranno, l’ecomuseo Mare Memoria Viva proporrà una visita guidata da Ibrahima Deme e Mustapha Jariou per discutere la necessità di aprire un’area del museo dedicata allo sguardo dei migranti su Palermo e creare una nuova sezione dell’archivio partecipativo sul tema delle migrazioni, delle frontiere e della diversità culturale.
Alla stessa ora, un incontro potrà essere seguito esclusivamente online:
all’interno del seminario “Corpi terrestri, corpi celesti. Scritture ed ecologie” troverà spazio la conversazione di Donatella La Monaca e Domenica Perrone su Elsa Morante e Anna Maria Ortese.
L’ultimo appuntamento della mattina, alle ore 12:00 alla sala dei 99 di Palazzo Branciforte e fruibile anche online, sarà con Dario Oliveri e Rita Calabrese per presentare, insieme a Constanze Neumann, il suo “Il cielo sopra Palermo” (Kalòs).
Alle 15, Takoua Ben Mohamed visiterà Centro Tau e Biblioteca Giufà per incontrare i giovani lettori dei Punti Luce Save The Children, in dialogo con Alli Traina.
Torneremo nel pomeriggio a Palazzo Branciforte, alle 16:00, con Vera Gheno in dialogo con Eleonora Lombardo per affrontare la questione sociolinguistica dei femminili professionali e dell’inclusività del linguaggio, trattata in “Femminili singolari” edito da Effequ e in “Trovare le parole” (Edizioni Torre di Abele).
Seguirà l’atteso incontro con Eva Cantarella, che insieme a Isabella Tondo, parlerà della nuova uscita “Sparta e Atene” (Einaudi). Entrambi gli appuntamenti saranno fruibili anche online.
Alle 17:30 l’appuntamento è all’oratorio di Sant’Elena e Costantino, con Sergio Bonanzinga e Olivia Sellerio in un’indagine sulle musiche di tradizione orale in Sicilia; per partecipare sarà necessario prenotarsi tramite questo sito.
Stesso orario, alla Sala dei 99 di Palazzo Branciforte e in diretta online, per la presentazione di “Memoria e desiderio” (Brioschi Editore) con l’autrice Jumoke Verissimo e Alessandra Di Maio;
mentre alle 18:30, alla biblioteca Gae Aulenti del Branciforte, ci sarà Nadeesha Uyangoda a raccontarci, insieme a Gioia Sgarlata, di “L’unica persona nera nella stanza” (66thand2nd); l’incontro sarà registrato e reso disponibile in differita su questo sito.
Alle 19:00 torniamo alla Sala dei 99 per tre incontri fruibili in presenza e online; il primo sarà con Barbara Teresi e Gisella Vitrano, per approfondire la condizione femminile negli aspetti sociali, economici e culturali in ogni società, tramite la lettura di “L’amore ai tempi del petrolio” (Fandango) di Nawāl al-Saʿdāwī.
Alle 19:30 spazio a Vanessa Ambrosecchio e il suo “Tutto un rimbalzare di neuroni” (Einaudi), con Domenica Perrone e Alba Castello, durante il quale ci interrogheremo sulla nuova modalità didattica resa necessaria dalla pandemia.
La giornata terminerà fra le note dell’incursione musicale al pianoforte digitale del maestro Marco Betta, direttore artistico della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, che ci intratterrà alla Sala dei 99 a partire dalle 20:00.