Giovedì 28 ottobre 2021 – Una seconda giornata ricca di incontri a #Flm2021
La seconda giornata del nostro festival si apre con un incontro rivolto ai ragazzi dell’istituto Rita Borsellino:
alle 8:30, a cura dell’Associazione Officina Creativa Interculturale, si terrà il laboratorio didattico costruito a partire dal libro “Il puntino Sperduto” (Splēn edizioni).
Gli altri eventi della giornata, alla sala dei 99 di Palazzo Branciforte, ci terranno impegnati per il resto della mattina e per l’intero pomeriggio!
Alle ore 10:30 un dibattito – disponibile anche online – in collaborazione con Medici Senza Frontiere, per affrontare con Antonella Argo e Valeria Tullio il tema del corpo femminile nella migrazione sub-sahariana.
A seguire, torna la sfida di traduzione letteraria tra alunni delle scuole palermitane, guidati da traduttori professionisti, che si confronteranno su un testo fantasy di Ursula K. Le Guin.
Torneremo nel pomeriggio, alle 17:00, con un nuovo appuntamento che vede protagonista l’adattamento firmato da Laura Tedesco del testo di Pier Maria Rosso di San Secondo, “La bella addormentata in rosso”, approfondendo il punto di vista della protagonista, una giovane che, stuprata dal suo datore di lavoro, si prostituisce concedendosi durante il sonno. A raccontarci dello spettacolo, insieme all’autrice, ci saranno Claudio Boschi, Anna Barsotti e Simona Scattina.
Alle 18:00 invece, ci interrogheremo con Chiara Ingrao, Francesca Mignemi, Valeria Catalano e Gloria Calì su come la scuola può educare alla cittadinanza e alla multiculturalità.
Presentazione imperdibile è quella del volume fotografico “Out of Africa”, che si terrà alle 18:30 presso la sede di Église, in via dei Credenzieri, con l’autrice Iole Carollo e Benedetta Donato: un lavoro che ha raccolto, nel corso di cinque anni, una vera e proprio narrazione fotografica del fenomeno delle migrazioni.
A chiusura di questa intensa giornata, ci diamo appuntamento con due incontri a Palazzo Branciforte:
alle 19:00 per una lectio con Michele Cometa e Giuseppina Campisi, nel tentativo di una nuova interpretazione della figura di Susan Sontag, alla rilettura delle ultime pubblicazioni edite da Nottetempo, “Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore” e “Davanti al dolore degli altri”;
alle 20:00 per scoprire insieme a Simona Baldelli, autrice di “Alfonsina e la strada” (Sellerio), e Davide Camarrone, la storia di Alfonsina Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia nel 1924 e a salvarne così, la stessa realizzazione.
Tutti gli appuntamenti del pomeriggio in programma a Palazzo Branciforte saranno fruibili anche in diretta online.