Tempo irregolare | Le scatole narrative

PAGINE DAL FESTIVAL
16
Ott

Tempo irregolare | Le scatole narrative

Tempo irregolare – In un tempo non troppo lontano, ogni cambiamento – ogni krisis, passaggio – richiedeva un tempo lunghissimo perché conoscenze e idee potessero plasmarsi e dispiegarsi. Il tempo era medico della paura dell’ignoto, dell’horror vacui nel quale l’umanità si è di frequente ritrovata. Siamo ora ad un cambio d’epoca. L’uomo rinascimentale, capace di concentrare in sé dei saperi universali, conosce il proprio declino. Oggi, nell’arco di una stessa vita si succedono epoche differenti nelle quali si rinuncia alla fatica della memoria, fidando su un costante stoccaggio presso depositi che non controlliamo. Viviamo in un tempo irregolare, compresso oltre ogni limite, e l’infrazione dei codici elementari di adesione e compatibilità ci rende irregolari e ci proietta in un limbo di anomia e terrore.

Sabato 24 ottobre
Ore 10:20 Palazzo Branciforte | Sala dei 99 (on line)
Tempo irregolare
Incontro con Luca Mercalli, Salire in montagna, (Einaudi) con Aldo Schiavello
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

La montagna è una delle vie da percorrere per sfuggire al riscaldamento globale. Insieme alle tecnologie sostenibili, all’efficienza energetica e a una vita piú contemplativa e meno competitiva. Mercalli affronta, con questo libro molto personale, il tema del riscaldamento climatico attraverso una narrazione in prima persona che racconta la propria esperienza del «salire in montagna»: il tentativo di persuadere della necessità di un cambiamento della nostra esistenza, attraverso una vicenda esemplare.

Ore 17:00 Palazzo Branciforte | Sala dei 99
Tempo irregolare
Incontro con Abraham B. Yehoshua, CUM-FINIS. Culture, Identità, Religioni nella società globale, con Marco Carapezza e Davide Camarrone
Introduce Andrea Le Moli, in collegamento video con l’autore
in collaborazione con il Festival delle Filosofie 2020
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

Esiste ancora un ruolo civile della letteratura in tempi di crisi? Una capacità della cultura di tradursi in coscienza del comune e dell’universale? O sono le sfide attuali della società globale, multiculturale e multiterritoriale, inevitabilmente destinate a sfociare in conflitto o a risolversi in precarie strategie di compromesso? Sono solo alcuni dei temi di cui il più grande scrittore israeliano vivente discuterà, in diretta da Gerusalemme, a partire dalla sua produzione letteraria recente e dai suoi scritti politici.

Domenica 25 ottobre
Ore 14:20 Palazzo Branciforte | Sala dei 99 (on line)
Tempo irregolare
Incontro con Daniela Padoan, Niente di questo mondo ci risulta indifferente, (Edizioni interno 4) con Clelia Bartoli
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

“Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora. Niente di questo mondo ci risulta indifferente”. Così scrive papa Francesco nell’incipit dell’enciclica Laudato si’. È il filo che segna un percorso di assunzione di responsabilità verso la casa comune, dove ogni pianta, ogni animale, ogni persona, ogni tramonto e specchio d’acqua hanno importanza, nella bellezza ferita del pianeta e nella necessità di una pratica di giustizia e di uguaglianza. Giustizia, uguaglianza, libertà, fratellanza, sorellanza, mitezza: parole usurate, “scartate” a cui è necessario restituire una funzione politica, perché non esiste giustizia ambientale senza giustizia sociale, e lo stato del pianeta, corroso da crisi rovinose, è il risultato di scelte politiche, economiche e finanziarie criminali. Rispondendo alla richiesta dell’enciclica, l’associazione Laudato si’ ha promosso un tavolo di lavoro formato da attivisti, studiosi, rappresentanti dell’associazionismo e dei movimenti, credenti e non credenti, che hanno deciso di confrontarsi, scambiare esperienze e collaborare alla stesura di un documento programmatico che provasse a dare attuazione concreta ai principi dell’ecologia integrale.

Ore 15:00 Palazzo Branciforte | Sala dei 99 (on line)
Tempo irregolare
Incontro con Veit Heinichen, Borderless, (Edizioni e/o) con Michele Cometa
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

Xenia Ylenia Zannier ha perso i genitori appena nata, entrambi sono morti durante il terremoto che ha devastato il Friuli nel 1976. È stata adottata dalla zia materna e dal marito, che avevano già un figlio di dieci anni, Floriano, da subito affezionato alla bambina che lo considererà sempre l’amatissimo fratello maggiore. Nel 1990 Floriano, nel frattempo entrato nella guardia di finanza a Trieste, viene processato e ingiustamente accusato di tentato omicidio e tre giorni dopo l’udienza si impicca in cella. Veit Heinichen parte della sua Trieste per esplorare il crimine di tutta Europa, un thriller politico di ampio respiro, senza confini, come il crimine del nostro tempo.

Ore 18:00 Palazzo Branciforte | Sala dei 99
Tempo irregolare
Incontro con Pietro Folena, Servirsi del popolo, (La nave di Teseo) con il sindaco Leoluca Orlando e Claudio Riolo
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

I grandi partiti popolari vivono oggi una crisi profonda, dopo aver segnato ininterrottamente la vita politica italiana fino al crollo della Prima Repubblica. Il vuoto di consenso e di proposte che hanno lasciato ha creato uno spazio per un linguaggio diverso, più diretto, che ha favorito l’ascesa, apparentemente inarrestabile, di forze populiste. Pietro Folena, politico e operatore culturale, indaga le ragioni di questo cambiamento in un saggio che ricostruisce gli ultimi trent’anni della politica italiana.

Lascia una risposta