Dialoghi | Le scatole narrative

PAGINE DAL FESTIVAL
16
Ott

Dialoghi | Le scatole narrative

Dialoghi – Quel che sta accadendo determina un’ulteriore accelerazione dei flussi di informazione. In una società, la nostra, costituitasi su modelli di comunicazione pervasiva, militarizzata, si avverte la necessità di nuove forme di analisi della realtà. Di un tempo nuovo da dedicarsi alla conoscenza. La Letteratura è tornata oramai da tempo a costituirsi quale strumento possibile di comprensione e di dialogo. Nel fiume del cambiamento, i Dialoghi assicurano le condizioni essenziali alla comprensione del Contemporaneo: la migrazione delle conoscenze e la condivisione del giudizio. Il confronto sulla convivenza e l’interazione tra culture differenti, per la formazione di una cittadinanza matura e consapevole; la contaminazione dei linguaggi e delle narrazioni; la riflessione sulle modalità dell’informazione e sul cambiamento delle città: dei luoghi, dei punti di vista e delle rifrazioni attraverso le quali le città si costituiscono quali filtri per la decifrazione del reale.

Sabato 24 ottobre
Ore 14:00 Palazzo Branciforte | Sala dei 99 (on line)
Dialoghi
Incontro con Francesco Foti, Alexandria Ocasio Cortez, La giovane favolosa, (People)
con Fausto Melluso
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

Il 6 novembre 2018, Alexandria Ocasio-Cortez viene eletta alla House of Representatives per il 14° Distretto di New York. È la più giovane donna mai eletta al Congresso degli Stati Uniti. Questa è la storia di una ragazza del Bronx, costretta dalle sue vicende familiari a lavorare 18 ore al giorno come cameriera, che diventa nel giro di pochi mesi uno degli astri nascenti della politica d’oltreoceano. Attraverso una meticolosa ricerca tra i suoi discorsi pubblici, i suoi tweet, i suoi interventi in Aula, le sue interviste e apparizioni televisive, Francesco Foti racconta la storia, le campagne, le idee, lo stile e il linguaggio di una delle figure politiche più in vista del panorama statunitense e mondiale.

Ore 14:40 Palazzo Branciforte | Sala dei 99 (on line)
Dialoghi
Incontro con Marco Aime, Pensare altrimenti. Antropologia in 10 parole (add editore)
con Ignazio Buttitta
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

Un viaggio nel mondo dell’antropologia attraverso dieci parole – essere, convivere, comunicare, dove e quando, crescere, specchiarsi, rappresentarsi, donare, credere, nutrirsi –, per avvicinarsi a una disciplina che può aiutarci a interpretare il rimescolamento sempre più rapido della realtà cui stiamo assistendo e comprendere meglio ciò che accade nelle nostre città, strade e vite.

Ore 15:20 Palazzo Branciforte | Sala dei 99 (on line)
Dialoghi
Tavola rotonda con Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Simone Regazzoni
Filosofia come arte di vivere
in collaborazione con la Scuola Holden
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

Pensiamo la filosofia come discorso teorico slegato dalle problematiche concrete della vita e dal nostro corpo. In origine non era così. La filosofia nasce come “cura di sé”, come arte della vita nell’unità di mente e corpo in una palestra a nord ovest di Atene ad opera di un lottatore di nome Aristocle, ma che tutti chiamavano “Platone” per l’ampiezza della sue spalle. È tempo di recuperare lo spirito originario della filosofia, di tornare alla “palestra di Platone” per praticare una filosofia in cui il corpo vivente del filosofo sia messo in gioco come spazio di conoscenza e esperienza del modo.

Domenica 25 ottobre
Ore 10:15 Palazzo Branciforte | Sala dei 99 (on line)
Dialoghi
Incontro con Domenico Quirico, Morte di un ragazzo italiano, (Neri Pozza) con Cristoforo Spinella
L’evento avverrà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming sui nostri canali

Il 23 aprile 2015 Barack Obama, in qualità di presidente e Commander in Chief degli Stati Uniti d’America, annuncia al mondo intero l’uccisione di Giovanni Lo Porto, il giovane cooperante italiano, per opera di un drone statunitense sul confine tra Afghanistan e Pakistan. Il giorno dopo il ministro degli esteri italiano illustra le presunte circostanze di quell’assassinio a un’aula del Parlamento completamente vuota. Qualche anno dopo la magistratura italiana dispone l’archiviazione delle indagini sulle reali cause del decesso di Lo Porto per assenza di collaborazione da parte delle autorità americane. In queste struggenti pagine Domenico Quirico alza la voce contro l’ingiustizia di questa morte e chiede la punizione del Colpevole.

Lascia una risposta