Tempo irregolare | Le scatole letterarie

PAGINE DAL FESTIVAL
4
Ott

Tempo irregolare | Le scatole letterarie

Tempo irregolare – In un tempo non troppo lontano, ogni cambiamento – ogni krisis, passaggio – richiedeva un tempo lunghissimo perché conoscenze e idee potessero plasmarsi e dispiegarsi. Il tempo era medico della paura dell’ignoto, dell’horror vacui nel quale l’umanità si è di frequente ritrovata. Siamo ora ad un cambio d’epoca. L’uomo rinascimentale, capace di concentrare in sé dei saperi universali, conosce il proprio declino. Oggi, nell’arco di una stessa vita si succedono epoche differenti nelle quali si rinuncia alla fatica della memoria, fidando su un costante stoccaggio presso depositi che non controlliamo. Viviamo in un tempo irregolare, compresso oltre ogni limite, e l’infrazione dei codici elementari di adesione e compatibilità ci rende irregolari e ci proietta in un limbo di anomia e terrore.

Venerdì 11 ottobre

Ore 11:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Agorà
Tempo irregolare
Incontro con Corrado Lorefice, Siate figli liberi!. Alla maniera di don Pino Puglisi, (Gruppo editoriale San Paolo)
con Davide Camarrone e Vincenzo Ceruso

A più di venticinque anni dal martirio di Padre Pino Puglisi, che cosa rimane della sua eredità umana e spirituale? A questa domanda risponde mons. Corrado Lorefice alla luce della recente Visita pastorale di papa Francesco a Palermo, in cui il Pontefice ha consegnato il martire di Brancaccio a tutta la Chiesa.

Ore 17:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Tempo irregolare
Chiara Ingrao, incontro sull’iniziativa Libri per la scuola di tutti i colori e su Habiba la magica
incontro per gli insegnanti
con Valentina Chinnici
a cura del CIDI Palermo

La scuola italiana è un mondo di tutti i colori, in cui studiano, giocano e vivono insieme alunni di diverse origini, religioni, background culturali. Per intervenire su queste complessità servono strumenti. La formazione alla lettura è uno dei compiti fondamentali della scuola di base e la letteratura un terreno cruciale nel lavoro quotidiano degli insegnanti. È questo l’intento della bibliografia proposta e di cui si discuterà durante l’incontro. Una bibliografia minima, da integrare man mano ascoltando le voci di insegnanti, genitori, associazioni, ragazzi e ragazze. Una bibliografia per la scuola di tutti i colori.

Ore 19:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | bookshop
Tempo irregolare
Incontro con Chiara Ingrao, Migrante per sempre (Baldini e Castoldi)
con Daniela Dioguardi e Valentina Chinnici

Dall’Italia degli emigranti a quella degli immigrati, cinquant’anni nella vita di Lina, ispirata a una storia vera: bambina in Sicilia, ragazza in Germania, donna a Roma. Un paese di padri lontani e di preti padroni, di pistacchi e di mandorle; un papà che varca i confini da clandestino, una madre assente e inafferrabile che condiziona ogni scelta. La nonna bracciante è mamma e maestra, ma non è lei che può decidere chi parte e chi resta.

Sabato 12 ottobre

Ore 12:15 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Tempo irregolare
Incontro con Edith Hall, Il metodo Aristotele (Einaudi)
con Andrea Le Moli
in collaborazione con il Festival delle Filosofie di Palermo

Aristotele fu il primo filosofo a chiedersi davvero cos’è la felicità e cosa possiamo fare per diventare persone felici: un programma che mantiene ancora intatta la sua validità. Edith Hall, una delle classiciste piú importanti al mondo, presenta l’antica e veneranda etica aristotelica in un linguaggio contemporaneo. Applica cioè gli insegnamenti di Aristotele a svariate sfide pratiche della vita reale: prendere una decisione, scrivere una domanda di lavoro, parlare in un colloquio, usare la tabella dei Vizi e delle Virtú per un’analisi del proprio carattere, resistere alle tentazioni, scegliere gli amici e i partner.

Ore 19:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Tempo irregolare
Incontro con Anthony Cartwright, Il taglio (66thand2nd)
con Alessandra Rizzo

Trevithick, giovane film-maker di Londra, si conoscono e si innamorano a Dudley, nel Black Country, dove la donna si è trasferita per catturare in un documentario l’umore dell’elettorato. Un libro potente che racconta le vere ragioni del voltafaccia di una nazione contro l’Europa, e prima ancora contro i fantasmi di un governo che ha annientato le speranze di intere generazioni di inglesi del Nord. Anthony Cartwright è la coscienza critica della working class inglese.

Ore 20:00 Museo Archeologico Regionale A. Salinas | Chiostro
Tempo irregolare
Incontro con Ece Temelkuran, Come sfasciare un paese in sette mosse (Bollati Boringhieri)
con Annalisa Camilli e Daniele Zito

I populisti, in crescita in tutto il mondo, fanno più o meno gli stessi discorsi ovunque. Li fanno a nome delle «persone perbene», del «popolo», sottintendendo così che chi non li appoggia non fa davvero parte del popolo, quindi è un «nemico interno». Come sfasciare un paese in sette mosse è un appassionato appello al mondo: fate attenzione – ci dice Temelkuran – il populismo e il nazionalismo non marciano trionfalmente verso il governo, ci strisciano dentro di nascosto.

Lascia una risposta