Femminile Plurale: il seminario universitario di Flm 2019

PAGINE DAL FESTIVAL
27
Set

Femminile Plurale: il seminario universitario di Flm 2019

La sezione Femminile Plurale proposta dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo vuole porre l’accento sulle esistenze plurali delle “donne”, sulla loro esperienza intrinsecamente migrante, capace cioè di ridefinirsi e di transitare continuamente verso l’altro e l’altrove.
Si rifletterà, da prospettive diverse, sul modo in cui la soggettività femminile si fa interprete delle trasformazioni dei cambiamento del nostro tempo, dando voce ad una alterità che non è solo geografica, ma anche esistenziale e biologica. Viaggi, espatri, attraversamenti di frontiere e di confini, storie di identità, di legami e di inappartenenza: i grandi temi della letteratura saranno declinati sia mettendo a fuoco i personaggi femminili di alcuni famosi romanzi, sia il nuovo protagonismo delle donne come soggetti di scrittura.
Su tale doppia prospettiva si articolerà il seminario che avrà inizio giorno 11 e si concluderà il 12 mattina. Protagonisti della prima giornata saranno Marco Balzano che discuterà con gli studenti del Laboratorio “Incontro con gli scrittori” del suo romanzo Resto qui e del suo personaggio femminile Trina. Introdurranno l’incontro Domenica Perrone e Donatella La Monaca.
A fine mattinata, inoltre Domenica Perrone e Claudia Carmina parleranno dell’antologia, In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre (Le Monnier, 2018) con Francesca Corrao (una delle curatrici del volume)

Il pomeriggio sarà dedicato, dopo un approfondimento sui personaggi femminili di Verga, a Stefano D’Arrigo nel centenario della nascita. Interverranno Flora Di Legami, Ambra Carta e Fernando Giovaile.
La giornata si concluderà infine con un omaggio ad Armando Gnisci scomparso quest’anno. In ricordo dei suoi studi transculturali, Laura Restuccia parlerà delle scrittrici postcoloniali in Italia.

Il seminario proseguirà, sabato 12, con una mattinata dedicata alla scrittura femminile nel mondo islamico. L’incontro sarà arricchito dalla presenza della scrittrice iraniana Leila Karami (Iran) e della scrittrice algerina Samia Touati. Interverranno Antonino Pellitteri, Maria Grazia Sciortino, Daniele Sicari

Storie di donne, dunque, reinterpretate da diversi punti di vista. E anche voci di donne che oltrepassano i limiti, mettono in dubbio le gerarchie tradizionali e, con tenacia, continuano a raccontare un mondo in transizione, per farsi ascoltare, per testimoniare, per capire, per non dimenticare.

Calendario completo degli incontri del seminario Femminile Plurale

Venerdì 11 ottobre

Ore 10:00 Palazzo Branciforte | Sala dei 99
Seminario universitario
FEMMINILE PLURALE
Domenica Perrone e Claudia Carmina discutono con Francesca Corrao curatrice dell’Antologia In guerra non mi cercate. Poesia araba delle rivoluzioni e oltre, (Le Monnier Università 2018) in collaborazione con la società Dante Alighieri

Ore 11:00 Palazzo Branciforte | Sala dei 99
Seminario universitario
FEMMINILE PLURALE
Trina e le parole: Domenica Perrone e Donatella La Monaca introducono Marco Balzano che dialogherà con gli studenti del Laboratorio “Incontro con gli scrittori”

Ore 16:00 Palazzo Branciforte | Sala dei 99
Seminario universitario
FEMMINILE PLURALE
Flora Di Legami – Le figure femminili di Verga

Per il centenario della nascita di Stefano D’Arrigo
Ambra Carta – Per una genealogia delle femminote dello Stretto. Miti antichi e riscritture moderne; Fernando Gioviale – “Quella specie di medusa accartocciata”. Dal martirio maschile alla femminile metamorfosi.

Ore 18:00 | Palazzo Branciforte | Sala dei 99
Seminario universitario
FEMMINILE PLURALE
Laura Restuccia – Parola di donna. Un nuovo capitolo della letteratura italiana.

Sabato 12 ottobre

Ore 10:00 Complesso Monumentale di Sant’Antonino
Seminario universitario
FEMMINILE PLURALE
Oltre la migrazione: l’Islam spazio composito e multinazionale
Introduce Antonino Pellitteri Riflettere l’emigrazione/hijra dal punto di vista dell’Islam e al femminile.
Maria Grazia Sciortino discute con Leila Karami su Donne scrittrici in Iran
Daniele Sicari discute con Samia Touati su Il particolare viaggio della donna sufi

Segue la presentazione del volume
Viaggio e ansia del ritorno nell’Islam e nella Letteratura araba
a cura di Antonino Pellitteri e Laurence Denooz con Mohamed Munder
Contributi di Carmela Baffioni, Cristiana Baldazzi, Laura Bottini Sobhi Boustani, Leonardo Capezzone, Luc-Willy Deheuvels, Laurence Denooz, Nesma Elsakaan, Leila Karami, Costantino Paonessa, Antonino Pellitteri, Daniela Potenza, Maria Grazia Sciortino, Daniele Sicari, Elisabeth Vauthier, Talal Wehbe (Aracne Editrice)
L’evento è organizzato dalle Cattedre di Storia dei Paesi Islamici e di Lingua e Letteratura Araba afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo.

Lascia una risposta