(s)partiti: proiezioni e masterclass per il programma Cinema di Flm 2019
(s)partiti è il palinsesto di appuntamenti dedicato a Cinema e Audiovisivi, curato da Andrea Inzerillo, per la quinta edizione del Festival delle Letterature Migranti. Il programma è realizzato in collaborazione con il CSC – Scuola Nazionale di Cinema – Sede Sicilia.
Proiezioni, masterclass e incontri con registi e produttori. Il viaggio come dimensione di vita, la speranza e la disperazione, l’approdo e la divisione da ciò da cui si proviene. Partire, dividere, spartire: verso un altrove, anche simbolico, agognato o subìto, visto attraverso gli occhi di una pietas presente o del tutto scomparsa.
In particolare, in programma due masterclass aperte al pubblico: un incontro tra i fratelli De Serio e Costanza Quatriglio (regista e direttrice artistica del CSC) sul tema dello sguardo misericordioso e una conversazione con il regista austriaco Markus Imhoof a partire dal suo Eldorado.
I film documentari in calendario sono: 87 ore di Costanza Quatriglio sugli ultimi giorni di vita di Francesco Mastrogiovanni, legato a un letto di contenzione e ininterrottamente ripreso da nove videocamere di sorveglianza; Sette opere di misericordia, l’esordio nel lungometraggio dei Fratelli De Serio interpretato da Roberto Herlitzka; Eldorado del regista svizzero Markus Imhoof che riceverà il premio “Human Rights 2019”, conferito da Signis Cinema e WACC (World Association for Christian Communication), da parte del pastore della Chiesa Valdese, Peter Ciaccio, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando; La Spartenza di Salvo Cuccia anche lui in sala per dialogare col pubblico insieme al professore Santo Lombino, a partire dal libro di Tommaso Bordonaro. Chiude il calendario, The Miracle of the Little Prince di Marjoleine Boonstra, film documentario su una delle opere più lette e più tradotte al mondo “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. A presentare il film: Eric Biagi, direttore dell’Institut français di Palermo ed Eva Valvo, traduttrice e membro del coordinamento nazionale di Strade.
Tutti gli appuntamenti della sezione:
Mercoledì 9 ottobre
Ore 18:30 Centro sperimentale di cinematografia
Proiezione
87 ore di Costanza Quatriglio
in collaborazione con la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema. Sarà presente l’autrice
Gli ultimi quattro giorni della vita di Francesco Mastrogiovanni, maestro elementare, prelevato dai carabinieri e internato in un reparto psichiatrico per sospetta crisi psicotica. L’uso delle sequenze registrate dalle videocamere di sorveglianza ci permette di varcare le mura dell’ospedale e conoscere quanto solitamente è affidato soltanto alla memoria dei presenti. Una storia dolorosa e spaventosa, in cui responsabilità ed omissioni mostrano il volto crudele della sanità italiana.
Ore 20:30 Centro sperimentale di cinematografia
Proiezione
Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio
in collaborazione con la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema. Sarà presente Massimiliano De Serio.
La vita di Luminita, un’adolescente clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza, si scontra con quella di Antonio, un anziano prossimo alla morte. Tra queste due esistenze ai margini, quando la lotta per la sopraffazione reciproca si fa crudele e miserabile, si scorge un inaspettato barlume d’umanità, la possibilità di un miracoloso contatto umano che cambierà il loro destino.
Giovedì 10 ottobre
Ore 09:30 Centro sperimentale di cinematografia
Lo sguardo misericordioso
Masterclass con Massimiliano De Serio e Costanza Quatriglio.
Modera Andrea Inzerillo.
in collaborazione con la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema.
[aperta al pubblico]
Quali sono i gesti della misericordia, quali sono i suoi sguardi? In che modo i gesti e gli sguardi della misericordia vengono modificati dalla meccanizzazione del mondo e delle relazioni tra gli esseri umani, e in che modo il cinema può pensarli, restituirli? Quale dev’essere il posto del regista, quale può essere lo spazio dello spettatore di fronte a questioni simili? A partire dalle opere di Costanza Quatriglio e dei fratelli De Serio, una conversazione sulle possibilità tutte umane del più trascendente dei temi della settima arte.
Ore 18:30 Centro sperimentale di cinematografia
Proiezione e premiazione
Eldorado
di Markus Imhoof
alla presenza del regista, del pastore valdese Peter Ciaccio e del sindaco Leoluca Orlando.
in collaborazione con la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema.
con aperitivo offerto dal Consolato Svizzero.
Eldorado è la più recente pellicola del regista svizzero Markus Imhoof, una storia che oscilla tra i ricordi di un’infanzia in Svizzera, la situazione dei migranti oggi, la traversata del Mediterraneo e lo sfruttamento del caporalato in Puglia. Nella cornice del Festival delle Letterature Migranti, il regista sarà insignito del
premio ecumenico internazionale “Diritti Umani” dall’organizzazione cattolica Signis Cinema e dalla protestante World Association for Christian Communication (WACC). Alla proiezione seguirà un breve
dibattito.
Ore 20:30 Cinema De Seta
Proiezione
La Spartenza
di Salvo Cuccia
alla presenza del regista, di Alessandro Rais, Santo Lombino e l’assessore Adham Darawsha
a seguire degustazione offerta dalla pasticceria La delizia di Bolognetta
Il documentario si ispira alla autobiografia di Tommaso Bordonaro “La Spartenza”, che vinse il premio Pieve 1990 per il miglior diario inedito. Spartenza significa separazione e partenza. Bordonaro emigrò nel 1948 negli USA e il documentario ci porta tra Bolognetta e il New Jersey. La sua storia è un frammento della storia generale delle migrazioni, toccante e unica perché raccontata in prima persona da un migrante.
Venerdì
Ore 09:30 Centro sperimentale di cinematografia
Masterclass con Markus Imhoof
modera Peter Ciaccio
in collaborazione con la sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema.
Viste dalla Svizzera, le migrazioni hanno un aspetto diverso: non sembrano emergenze ma condizioni strutturali della storia. La famiglia di Markus Imhoof lo ha vissuto in prima persona, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, e i migranti di oggi non gli sembrano avere pretese molto diverse. A partire da Eldorado, il racconto di un regista che prova a scrutare continuità e discontinuità tra passato e presente.
Ore 21:30 Institut Français Palermo
Lost (and Found) in Translation
The Miracle of the Little Prince
Dir: Marjoleine Boonstra, The Netherlands / 2018 / 89 min
v.o. con sottotitoli in italiano
In collaborazione con Institut Français Palermo
Presentano Eric Biagi, direttore dell’Institut Français Palermo, ed Eva Valvo, coordinamento nazionale Strade
Con versioni in oltre trecento lingue, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry è una delle opere più tradotte del mondo. Questo documentario parla delle traduzioni del libro in alcune lingue a rischio di estinzione: dal deserto marocchino alle terre dei sami, dal Centro America al Tibet, le parole del piccolo principe tracciano direttrici attraverso il pianeta, lungo cui il messaggio di conforto e speranza al centro del libro riecheggia nell’impegno dei traduttori. Non importa quanto siano diverse le loro culture, ciò che li unisce è la convinzione che sia essenziale che le persone possano continuare a pensare, sognare e parlare nella loro lingua madre.