Il programma educational di Flm24

PAGINE DAL FESTIVAL
12
Ott

Il programma educational di Flm24

Il programma educational ha da sempre un ruolo fondamentale all’interno del calendario di incontri di Flm; pensato per  invitare alla lettura e alla traduzione studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, vedrà i suoi eventi in calendario nelle mattinate di giovedì 24 e venerdì 25.

Ospiti di quest’anno saranno Anita Magno, che parlerà dei romanzi grafici di Mohammad Sabaaneh “Racconto Palestina” e “30 seconds from Gaza”, e le autrici italiane di seconda generazione Emanuela Anechoum e Anna Maria Gehnyei. Quello degli italiani di seconda generazione è un tema caro  al nostro festival, a cui nella scorsa edizione abbiamo dedicato un focus con lo scrittore Mohamed Maalel e il suo romanzo d’esordio Baba di cui nella mattinata di venerdì 25 sarà presentato un video realizzato durante un laboratorio di lettura ad alta voce tenuto da Giuseppe Cutino, responsabile della sezione teatro del Festival, dallo stesso autore e dall’attrice Stefania Blanderburgo presso il Liceo Cannizzaro e l’Istituto Duca Abruzzi – Libero Grassi all’interno del calendario di eventi di Flm Ad alta voce. Oltre ai ragazzi delle scuole, Anechoum e Gehnyei incontreranno anche i e le giovani dei centri aggregativi dei di diversi quartieri di Palermo e del progetto Traiettore Urbane.

Nel programma di incontri dedicati ai più giovani trova posto anche il cortometraggio Tutti i soldi del mondo, scritto dagli studenti dell’Istituto Penale Minorile “Malaspina” e dagli studenti del CPIA Nelson Mandela; lo presenteremo in anteprima in anteprima al Cinema De Seta venerdì 25 ottobre alle 12. Il film nasce nell’ambito del progetto “Lupus in fabula” del CPIA Nelson Mandela, finanziato all’interno del Bando Siae “Per Chi crea” rivolto alle scuole e in generale ai giovani under 35.
Il cortometraggio è realizzato dalla società di produzione cinematografica palermitana Zabriskie; protagonisti sono gli allievi del CPIA Mandela, che metteranno in scena una riscrittura della fiaba di Aladino, a seguito del laboratorio teatrale realizzato da Dario Muratore. La regia è di Piero Li Donni con la collaborazione di Dario Muratore, Gianfranco Piazza, Alli Traina.

Alle scuole si rivolge anche l’amatissimo translation slam, la gara di traduzione a cura di Eva Valvo, che porta come di consueto a Palermo alcuni tra i maggiori traduttori italiani di letteratura straniera per giudicare il lavoro svolto dai ragazzi delle scuole che partecipano alla competizione.

Per i più piccoli, spazio alla mostra: Nautilus, navigando in Mari di Storie e Figure, inserita nel contesto della XII edizione di Illustramente con 100 tra i libri illustrati della più bella narrativa mondiale provenienti dalla 62ma Bologna Children’s Book Fair.

Di seguito, tutti gli eventi del programma educationale:

Mercoledì 23 ottobre
Ore 9:00-13:00 ICS Silvio Boccone
Incontro con Anita Magno sui romanzi grafici di Mohammad Sabaaneh “Racconto Palestina” e “30 seconds from Gaza”, (Mesogea)

ore 17:00 Cantieri culturali alla Zisa |Skenè
Inaugurazione mostra
Nautilus, navigando in Mari di Storie e Figure
in collaborazione con Skenè per la XII edizione di Illustramente, dal titolo “Giufà: un viaggio tra le culture del Mediterraneo e oltre. Un personaggio ponte per unire popoli e tradizioni”

Giovedì 24 ottobre

Ore 9:00-13:00 Cantieri culturali alla Zisa | Cinema De Seta
Incontro per le scolaresche con Anna Maria Gehnyei autrice del romanzo Il corpo nero (Fandango), con Mohamed Maalel

Incontro per le scolaresche con Anita Magno sui romanzi grafici di Mohammad Sabaaneh “Racconto Palestina” e “30 seconds from Gaza” (Mesogea)

Venerdì 25 ottobre

Ore 09:00-13:00 Cantieri culturali alla Zisa|Cinema De Seta
Incontro per le scolaresche con Emanuela Anechoum su “Tangerinn” (Edizioni E/O) con Alessandra Traina

Proiezione del video Baba realizzato da Giuseppe Cutino con gli studenti del Liceo Scientifico Cannizzaro e dell’Istituto Superiore Duca Abruzzi – Libero Grassi all’interno del laboratorio di lettura del progetto FLM ad Alta voce finanziato dal Centro per il libro e la lettura sul romanzo “Baba” di Mohamed Maalel

Proiezione del cortometraggio Tutti i soldi del mondo
Un progetto del C.P.I.A “Nelson Mandela” realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Ore 10:00-13:00 Cantieri culturali alla Zisa|Cre.Zi. Plus
A scuola di Translation slam

Lascia una risposta