Tierkreis, 12 melodie per i segni dello zodiaco | Musica, teatro e arte a Flm24
Tierkreis, 12 melodie per i segni dello zodiaco del musicista tedesco Karlheinz Stockhausen sarà il fulcro del programma degli altri linguaggi artistici che quest’anno unirà musica, teatro e arte in una produzione originale di Flm.
Al Festival verrà proposta, a cura della sezione Musica di FLM diretta da Dario Oliveri, la prima esecuzione integrale della versione per pianoforte di Ornella Cerniglia della composizione di Stockhausen, ritenuto dalla critica come uno dei compositori più all’avanguardia del XX secolo. Le musiche saranno intervallate dalla lettura dei testi scritti dallo stesso compositore e interpretati da Giuseppe Cutino, curatore della sezione teatrale di Flm.
All’opera di Stockhausen e ai segni zodiacali è ispirato anche il progetto della sezione Arti Visive 2024 Figli delle stelle a cura di Agata Polizzi con il contributo di Giulia Monroy. Il progetto coinvolge gli artisti Chantal Criniti, Elias Vitrano e Paolo Raeli, chiamati ad interpretare graficamente i 12 segni dello zodiaco lasciandosi guidare dalle suggestioni della magia dell’opera Tierkreis di Karlheinz Stockhausen e della rigenerazione che una mente libera può operare sul pensiero. I 12 bozzetti, 4 per ciascuno dei 3 artisti diventeranno per il Flm cartoline d’artista.
Ecco gli appuntamenti in programma:
Mercoledì 23 ottobre
Ore 17:30 Cantieri culturali alla Zisa | Institut Français
FIGLI DELLE STELLE con Chantal Criniti, Elias Vitrano e Paolo Raeli, dialogo sulla visione della nuova generazione di sguardi sull’arte contemporanea
Sabato 26 ottobre
Ore 20:00 Cantieri culturali alla Zisa| Spazio Tre Navate
STOCKHAUSEN A PALERMO, una conversazione a due voci con Piero Violante e Dario Oliveri
Ore 21:00 Cantieri culturali alla Zisa| Spazio Tre Navate
Concerto GLASS / STOCKHAUSEN METHAMORPHOSIS 1-3 / TIERKREIS + STIMMUNG
con Ornella Cerniglia pianoforte / Luca Rinaudo elaborazione elettronica e regia del suono. Giuseppe Cutino voce recitante. Le interpretazioni grafiche dei 12 segni dello zodiaco sono state affidate a Chantal Criniti, Elias Vitrano e Paolo Raeli