Sabato 24 ottobre | Una giornata ricca di incontri a Flm 2020

PAGINE DAL FESTIVAL
24
Ott

Sabato 24 ottobre | Una giornata ricca di incontri a Flm 2020

Siamo arrivati a sabato 24 ottobre, quarta giornata di Flm 2020! Il nostro Festival è ormai nel vivo e la giornata che ci attende sarà colma di begli incontri, di tanti spunti di riflessione e di occasioni di scambio e confronto.
Trascorreremo l’intera giornata alla Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, la splendida struttura che ci ospita. Sarà possibile seguire gli incontri in diretta su questo sito e sui nostri canali social.
Si parte!

La nostra giornata inizia alle 10:20, con l’incontro online con Luca Mercalli che parlerà del suo Salire in montagna (Einaudi) in dialogo con Aldo Schiavello.

Anche oggi parliamo di traduzione: alle 11 sarà in collegamento video con noi Silvia Torchio, voce italiana di Jimmy Liao. L’incontro, dal titolo Un caleidoscopio di storie: tradurre Jimmy Liao, sarà moderato da Eva Valvo, curatrice della sezione dedicata alle traduzioni Lost (and Found) in Translation. L’incontro è a cura di Strade e ANITI.

Alle 12, spazio all’incontro, moderato da Alli Traina, Per costruire un’impresa sociale con Kirolos Bebawy e i giovani dell’impresa sociale Kirmal.

Alle 13:20 verrà trasmetto in streaming Presente prossimo venturo, il video prodotto dalla Sezione Teatro del Festival delle Letterature Migranti, curata da Giuseppe Cutino. Protagonisti insieme a Cutino: Emma Dante, Pierpaolo Sepe, Fabrizio Arcuri.

Alle 14, incontro online con Francesco Foti, autore di Alexandria Ocasio Cortez, La giovane favolosa (People), in dialogo con Fausto Melluso. Seguirà, alle 14:40, sempre online, la conversazione tra Marco Aime, autore di Pensare altrimenti. Antropologia in 10 parole (add editore), e il presidente del comitato scientifico di Flm Ignazio Buttitta.

Alle 15:20, spazio alla tavola rotonda online curata da Scuola Holden, Filosofia come arte di vivere; interverrano Andrea Colamedici, Maura Gancitano e Simone Regazzoni.

Alle 16 il nostro direttore artistico Davide Camarrone sarà in collegamento video con Franco Forte e Scilla Bonfiglioli, autori di La bambina e il nazista (Mondadori).

Alle 17, lo scrittore Abraham B. Yehoshua sarà in collegamento video per l’incontro CUM-FINIS. Culture, Identità, Religioni nella società globale; l’autore dialogherà con Marco Carapezza e Davide Camarrone. Introduce Andrea Le Moli, l’evento è curato in collaborazione con il Festival delle Filosofie 2020.

Alle 18 verrà presentato il progetto teatrale Il presente prossimo venturo. Il processo creativo nell’era pandemica e relativi spostamenti di pensiero, con Giuseppe Cutino, curatore della sezione, Filippa Ilardo e in collegamento video con Pierpaolo Sepe.

Alle 19, un nuovo appuntamento dedicato alla traduzione: Andrea Sirotti, voce italiana di Chimamanda Ngozi Adichie, in dialogo con Eva Valvo, sarà protagonista dell’incontro, curato da Strade e ANITI, Non c’è un’unica storia: tradurre Chimamanda Ngozi Adichie.

La giornata volge al termine, ma c’è tempo ancora per un ultimo evento; alle 20 il Teatro Biondo Palermo presenta la versione filmata di Un corpo da favola, primo studio Neocollagenesi di Costantino Buttitta e Cam Tocam e gli Scavezzacollo di Adriano Di Carlo, con Valter Sarzi Sartori, Martina Consolo e Francesco Guglielmo Raffaele.
Musiche originali di Adriano Di Carlo e Valter Sarzi Sartori, coreografie e movimenti performativi di Martina Consolo e Francesco Guglielmo Raffaele, regia di Costantino Buttitta e Adriano Di Carlo. Produzione IDDI – I CANDELAI Palermo.

Lascia una risposta