Venerdì 23 ottobre | Flm 2020 entra nel vivo
Eccoci nel vivo del nostro Festival: ha inizio il weekend e oggi abbiamo in serbo per voi una giornata ricca di incontri e di momenti di confronto e scambio.
Anche oggi sarà possibile seguire tutti gli incontri in diretta su questo sito e sui nostri canali social: un’unica programmazione che ci terrà compagnia fino alle 20.
Come di consueto, la mattina è dedicata a scuole e università. Per i ragazzi delle secondarie di secondo grado, si parte alle 10 con l’incontro online con Giusto Picone dal titolo Hostis. Esuli, profughi, migranti nell’antichità greco-latina e nella contemporaneità, evento organizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Migrare dell’Università degli Studi di Palermo.
Alle 11, spazio agli universitari con l’incontro online con Igiaba Scego, autrice di La linea del colore (Bompiani), in dialogo con Domenica Perrone e Claudia Carmina. Introduce Donatella La Monaca.
L’evento è organizzato in collaborazione con Dipartimento di Scienze umanistiche all’interno del seminario Attraversare il deserto.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta a questo link https://tinyurl.com/y498qtcg
Alle 12, in diretta da Palazzo Branciforte, trasmetteremo in streaming il dibattito Una Scuola per la Cittadinanza: oltre “l’ora” di educazione civica, con il sindaco Leoluca Orlando, Luisa Amenta, Gloria Calì, Mari D’Agostino, e in collegamento video con Antonella Tredicine. L’evento è a cura del Cidi Palermo.
Fino alla fine della giornata rimarremo alla Sala dei 99 di Palazzo Branciforte, fulcro della manifestazione. Tutti gli incontri saranno disponibili in diretta streaming sui nostri canali. Partiamo alle 15 con l’incontro online con Carlo Greppi su La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet), in dialogo con Patrizia Sardina.
Alle 15:40, sempre alla Sala dei 99, assisteremo all’incontro online tra Giorgio Fontana, autore del romanzo Prima di noi (Sellerio), e il nostro direttore artistico, il giornalista Davide Camarrone.
Continuiamo con gli appuntamenti del programma letterario: alle 16:20 sarà la volta di Kader Abdolah, autore di Il sentiero delle babbucce gialle (Iperborea), in dialogo con Claudia Carmina.
Si parla di traduzione, dalle 17, con Margherita Carbonaro, voce italiana di Herta Muller; l’appuntamento, dal titolo L’implacabilità della poesia: tradurre Herta Müller, sarà moderato da Rita Calabrese, in collegamento video con la traduttrice.
L’incontro è realizzato a cura di Strade, ANITI e Goethe-Institut Palermo.
Ci avviamo al termine della giornata, ma ci sono ancora due appuntamenti in programma; alle 18 sarà con noi in collegamento video Massimo Carlotto, che discuterà del suo La signora del martedì (Edizioni e/o) con Claudia Carmina. Infine, alle 19, Gabriella Kuruvilla parlerà di Maneggiare con cura (Morellini editore) con Vanessa Ambrosecchio e Alba Castello.