Il Museo Salinas e Flm | Si rinnova la sinergia all’insegna della cultura
Anche quest’anno al fianco del Festival delle Letterature Migranti c’è il Museo Archeologico Salinas di Palermo, la più importante e antica istituzione pubblica museale della Sicilia, un vero fiore all’occhiello per l’Isola.
Ormai da anni il nostro Festival ha stretto con il Salinas una fruttuosa e proficua sinergia. Quest’anno il museo ospiterà molti degli incontri della rassegna, dai laboratori per i più piccoli ai dibattiti ai momenti di confronto con i nomi più significativi del nostro programma, diventando ideale cuore pulsante della manifestazione.
Fondato nel 1814, il museo espone i capolavori dell’archeologia greca, romana, fenicio-punica, etrusca; punto focale delle collezioni è la sala che ospita le suggestive metope dei Templi di Selinunte, il più importante complesso scultoreo dell’arte greca d’Occidente. L’ampiezza delle collezioni del museo e l’universalità della narrazione che instaurano fanno in modo che davvero il museo racconti #lestoriedituttinoi.
Ad arricchire l’offerta culturale e formativa del museo c’è il Culture Concept Store di CoopCulture, che cura la caffetteria e il bookshop del museo e che firma molti degli eventi di rilievo del panorama culturale cittadino.
Il museo è non solo un luogo di conservazione e preservazione della memoria, ma anche una fucina di iniziative culturali che spaziano attraverso le arti per comporre uno sguardo quanto più possibile complesso e plurale sull’arte e sul suo ruolo primario nella formazione degli individui.