Disegnare un festival | Il fumettista Gianluca Costantini a Flm
Non solo momenti di presentazione, reading e dibattiti all’edizione 2019 del Festival delle Letterature Migranti: ci sarà spazio anche per una narrazione diversa della rassegna, dei suoi contenuti, delle persone che la animeranno; non solo la parola, scritta e pronunciata, sarà il veicolo del nostro racconto: ma la cronaca delle giornate passerà anche attraverso l’immagine, in una simbolica migrazione di mezzi, di strumenti, di sguardi sul reale.
Sarà con noi per tutta la durata della manifestazione Gianluca Costantini, artista, attivista e autore di graphic journalism, da sempre impegnato per i diritti umani e porterà, tra le sale che ci ospiteranno, il progetto Disegnare il festival. Con carta e penna, con il tratto espressivo e personale che lo contraddistingue, estemporaneamente racconterà gli eventi, gli incontri, le persone e la città; si aggirerà tra il pubblico, disegnerà chi lo colpirà, non spiando, come ci tiene scherzosamente a sottolineare, ma “al massimo, ritraendo”. Autori e discussant, adulti e ragazzi, pubblico e curiosi: sarà interessante scoprire chi e cosa attireranno l’attenzione di Costantini.
I disegni saranno condivisi “in diretta” sull’account Twitter https://twitter.com/channeldraw e sui canali social del Festival.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Arci Palermo e Arci Sicilia.