Mercoledì 17 ottobre | Il programma della prima giornata di Flm 2018
Finalmente ci siamo. E torniamo confermando un’idea, quella della necessità di una riflessione sui nostri tempi.
Comunque, eccoci. La quarta edizione del Festival delle Letterature Migranti inizia oggi!
La giornata di apertura della rassegna ha in serbo per noi moltissimi momenti di incontro, di confronto e di dialogo.
Si parte di mattina: dalle 10 alle 13 (e poi dalle 16 alle 19), nella Sala Onu del Teatro Massimo, sarà proiettato “Shoah: secondo periodo/1” di Claude Lanzmann, straordinario film documentario dedicato alla dolorosa tematica dello sterminio degli ebrei.
Alle 12, invece, nella Sala della Cavallerizza di Palazzo Branciforte, verrà inaugurata la mostra “Misconception, a way to mis-understand reality” di Michele Tiberio e Niccolò De Napoli, a cura di Agata Polizzi e Lorenzo Madaro. L’evento, realizzato con il supporto della Fondazione Rocco Guglielmo, fa parte del palinsesto di appuntamenti di Manifesta 12.
A Palazzo Branciforte, sempre alle 12, iniziano le letture itineranti di Chiara Trevisan. Con le parole dei molti autori sradicati che l’artista porta appresso, una selezione consapevole che incrocia inaspettatamente, da anni, vanno in scena gli sradicamenti personali insospettabili della gente comune.
Il programma pomeridiano avrà inizio alle 17, quando, al Chiostro del Complesso monumentale dello Steri, avverrà l‘inaugurazione ufficiale del Festival delle Letterature Migranti e la presentazione del progetto Casa delle Letterature. Interventi di Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), Andrea Cusumano (Assessore Attività e Beni Culturali del Comune di Palermo) Fabrizio Micari (il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo), Sebastiano Tusa (Assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia), Avv. Antonio Ticali (soprintendente Fondazione Sant’Elia), Davide Camarrone (direttore artistico del Festival delle Letterature migranti), Giovanni Puglisi (Presidente della Fondazione Chiazzese e Fondesco Unesco-Sicilia) Avv.Raffaele Bonsignore (Presidente Fondazione Sicilia), Eva Valvo (Strade), Eric Biagi (direttore Institut Français di Palermo), Charif Majdalani (scrittore e presidente casa degli scrittori di Beirut) e Salvatore Romeo (storico e curatore degli scritti di Alessandro Leogrande).
Una piccola nota: in caso di pioggia, non preoccupatevi, l’incontro si svolgerà nella Biblioteca Vittorietti.
Alle 18, invece, spazio per tre appuntamenti. Allo Steri, nella suggestiva Chiesa di Sant’Antonio Abate, per la sezione “Lettere da vicino” sarà presentato il libro Sekù non ha paura (Solferino) di Paolo Di Stefano. Dialoga con l’autore Annamaria Piccione. Sempre allo Steri, ma al chiostro, spazio alla sezione “La voie de Marseille” con la tavola rotonda “Residenze letterarie nel Mediterraneo” con l’intervento di François Beaune, Davide Camarrone e Charif Majdalani. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Institut Français di Palermo. Infine, al Museo Riso, Sala SACS, per la sezione “Dialoghi”, presenteremo il catalogo “Earth flags. Transcending boundaries”, con Max Serradifalco, artista siciliano tra i primi al mondo ad aver realizzato, tramite il web, reportage fotografici con il solo utilizzo delle mappe satellitari. Serradifalco dialogherà con l’artista Valeria Li Vigni.
Due gli eventi in programma alle 18:30. Nell’agorà del Museo Archeologico Salinas, per la sezione “Terre Perse”, presenteremo il libro “I popoli del grande verde” (Edizioni Storia e Studi Sociali) di Sebastiano Tusa; l’autore dialogherà con Ignazio Buttitta. Alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Sala Leto, invece, verrà inaugurata la mostra “So as to find the strength to see” di Fatma Bucak. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione MERZ / Punte brillanti di Lance, la sezione di riferimento è Meticciati.
E, naturalmente, sempre dalle 18.30, i Libri in bicicletta di Chiara Trevisan.
Alle 19, spazio a due appuntamenti. Al Chiostro dello Steri, per Terre perse, Maurizio Bettini, Leoluca Orlando e Giusto Picone saranno impegnati nella conversazione magistrale “La civiltà del profugo” (in caso di pioggia l’incontro si svolgerà nella Chiesa di Sant’Antonio Abate). Sul palco dello Steri, invece, spazio alla performance “Progetto Fuori/Confine. Palcoscenico multiculturale” – canti e dibattiti con le comunità migranti di Palermo – a cura di Claudia Brunetto e Marta Occhipinti (la sezione è “Variazioni e fughe”).
Ore 19:30 al Museo Salinas, per la sezione Dialoghi, si svolgerà il Concerto Narrato “La divina liturgia” con il Coro Luce Gioiosa diretto da Irina Nicotra. La narrazione sarà condotta da Maria Giuliana Rizzuto
Alle 20 lo Steri ospiterà due eventi. Nella Chiesa di S. Antonio Abate, per la sezione Variazioni e fughe, verrà proiettato, in prima assoluta a Palermo, “Le dernier des injustes” (“L’ultimo degli ingiusti”, Francia 2013, col, versione originale con sottotitoli, 210’) di Claude Lanzmann. Sul Palco dello Steri, intanto, per la sezione Meticciati, l’attesissimo Yanis Varoufakis, che, insieme a Leoluca Orlando e Davide Camarrone, presenterà il suo libro “Adulti nella stanza. La mia battaglia contro l’establishment dell’Europa” (La nave di Teseo).
Chiuderemo la giornata sul palco dello Steri, dove alle 21, per la sezione Variazioni e fughe, presenteremo il libro “Tu es Libre” (Cue press) di Francesca Garolla su un tema fondamentale: quanta e quale libertà siamo capaci di tollerare? Con l’autrice dialogherà Paola Tripoli, modera l’incontro Giuseppe Cutino.